ADONIS: QUESTA CIVILTA’ MALATA

Il poeta Adonis condanna il terrorismo in tutte le sue forme, ma rifiuta la guerra come mezzo per combatterlo. Non c’è una civiltà araba che può competere con la civiltà occidentale, inoltre la guerra ha messo in evidenza che non si possono mettere tutti i musulmani in un’unica posizione omogenea. La civiltà moderna è malata perché non ha dato all’uomo valore in sé e per sé. (continua)

Ombre, luci, silenzi e specchi infranti d'Algeria.

Pensare l'Algeria come necessità oltre che come luogo, storia, realtà, permette ad Assia Djebar di formare immagini che portano la forma della sua sensibilità, le linee del suo immaginario, le luci della sua visione interiore traducendo al tempo stesso un grande disagio: quello del male radicale. Si tratta di un male che riduce tutto in macerie, che impedisce qualsiasi ricostruzione e, in Vaste est la prison...(continua)

Dante e il mondo arabo

Ero appena un ragazzino quando, camminando in piazza dell'Opera al Cairo agli inizi degli anni '50, mi incuriosì, su una bancarella, un librettino intitolato a Savonarola. Ignoravo naturalmente allora chi fosse Savonarola. Nell'introduzione del librettino, un saggio scritto in arabo nel 1947 da Hassan cUthman, l'autore si rammaricava dello scarso interesse del mondo arabo per la lingua e la letteratura italiana...(continua)

La sperimentazione teatrale tunisina contemporanea.

Tawfiq al-Gibali , nato a Ksar Hellal in Tunisia nel 1944, è drammaturgo, regista, attore , animatore culturale, collabora a riviste letterarie e programmi radiofonici . Inizia la sua attività artistica nella seconda metà degli anni Settanta, quando si affianca al Nouveau Théâtre, la prima compagnia teatrale indipendente tunisina nata nel 1976 . Il gruppo si caratterizza per serietà professionale...(continua)

El conocimiento de la literatura marroquì en España (1940-2000).

Para localizar lo que se ha publicado en español de la literatura árabe en su conjunto hay que partir del libro de Carmen Gómez Camarero. Contribución de arabismo español a la literatura árabe contemporánea. Catálogo bibliográfico 1930-1992. Granada: Universidad, 1994; Amo, Mercedes del y Gómez Camarero, Carmen. "Literatura árabe en español, 1985-1996". Miscelánea de Estudios Árabes y Hebraicos, 48 (1998) pp. 27-64; y Panorámica de los estudios y traducciones de la literatura del Magreb en español ... (continua)

Secoli inesplorati di trame letterarie (Leggi)

 
Arte | Agenzie di stampa | Quotidiani | Indirizzi utili | Università | Chi siamo

 

© arabroma, 1998-2002